GIACOMO ZAVATTI, 21
Mi chiamo Giacomo Zavatti. Classe 2002, sono uno studente di Lettere Moderne, appassionato di musica e dischi, da sempre mi sono fatto coinvolgere nelle scelte volte a migliorare il nostro mondo e la nostra società, partendo dalla formazione dei più giovani. Con l’esperienza di educatore e Capo Scout Agesci, ho la possibilità di confrontarmi con persone più adulte, dalle quali cerco di cogliere il bene e il bello, cercando di contribuire attivamente alla crescita e alla formazione dei cittadini di oggi e di domani, con la volontà e il desiderio personale di non smettere mai di imparare Mi metto a servizio della comunità di Nonantola, ricordando, come diceva Francesco De Gregori, che «un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia».
Per consultare il Curriculum Vitae di Giacomo, clicca qui
ELISA PAU, 50
Mi chiamo Elisa Pau, ho 50 anni, sono sarda, ho sposato un musicista nonantolano e ho un figlio che frequenta le superiori. È per lui che ho deciso di investire le mie energie nel progetto “Il Futuro adesso”. Le scelte che noi adulti facciamo oggi condizioneranno il futuro dei nostri giovani. Ed è con questa consapevolezza che ho deciso di conseguire una seconda Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare. Sono una manager da circa 20 anni nel settore privato, abituata a gestire persone e progetti sfidanti. Sono quindi felice di poter mettere le mie competenze e la mia passione al servizio dei giovani e della comunità tutta.
Per consultare il Curriculum vitae di Elisa, clicca qui
GIANLUIGI MONARI, 63
Mi chiamo Gianluigi Monari, faccio il medico di famiglia dal 1992, prima a Ravarino, poi dal 1997 a Nonantola. A volte sono io che curo i miei pazienti, altre volte sono loro che curano me. Mi piacerebbe vivere in un paese pacificato, solcato da forti legami di simpatia ed amicizia, dove tutti possano mettere radici profonde e prosperare. Per questo ho scelto di sostenere “Il futuro adesso”.
Per consultare il Curriculum Vitae di Gianluigi, clicca qui
GRETA ANSALONI, 19
Mi chiamo Greta Ansaloni, ho 19 anni; sono nata e cresciuta a Nonantola e ho ormai imparato ad amarla in tutti i suoi lati.
Studio Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, dove sono stata spinta dal mio desiderio di conoscere e approfondire i meccanismi del sistema politico a cui apparteniamo.
Il mio sguardo è più internazionale, ma sono convinta che siano le realtà locali ad offrire i migliori esempi per progredire.
Già da anni sono attiva nella comunità nonantolana tra progetti, associazioni e percorsi partecipati; qui ho imparato a conoscere le tante persone che vivono Nonantola e non solo la abitano.
La decisione di aderire alla lista nasce dalla voglia di mettermi in gioco e concretizzare la mia dedizione verso il paese, dimostrando che anche noi giovani sappiamo e vogliamo impegnarci per il meglio della collettività.
Per consultare il Curriculum Vitae di Greta, clicca qui
PAOLO MATTIOLI, 53
Mi chiamo Paolo Mattioli, di anni 53, magazziniere ditta ricambi auto. Faccio volontariato da quando avevo 17 anni e Nonantola mi ha dato tante possibilità, di vivere esperienze diverse, sempre a disposizione di chi ha bisogno, cercando la soluzione giusta.
Per consultare il Curriculum Vitae di Paolo, clicca qui
ARIANNA PICCININI, 28
Mi chiamo Arianna Piccinini e ho 28 anni. Sono un’operatrice socioterapeutica, mi occupo di persone senza fissa dimora con problemi di tossicodipendenza presso una cooperativa di Modena. Attiva nel volontariato con particolare attenzione alla questione migratoria e ambientale, credo fermamente nella necessità di doversi spendere in prima linea per cercare di migliorare la propria comunità. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di poter viaggiare tra la Spagna ed il Sud America, esperienze che mi hanno fatto comprendere l’importanza dell’incontro e dell’apertura. Oggi più che mai siamo chiamati a interfacciarci con una società sempre più diseguale e infetta dalla paura di chi è diverso.
Pertanto diventa fondamentale ricordarsi di quanto sia importante saper cooperare e collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni: non ci si salva da soli ma solo insieme.
Per consultare il Curriculum Vitae di Arianna, clicca qui
ANTONELLA CAPPAI, 48
Mi chiamo Cappai Antonella, ho 48 anni e vivo a Nonantola dal 2000. Convinta che tutti siamo “diversamente uguali – ugualmente diversi”, sono impegnata da anni nel volontariato per la creazione di percorsi di inclusione, difesa e sostegno dei diritti delle persone con fragilità.
Per consultare il Curriculum Vitae di Antonella, clicca qui
ANNA BERTACCHINI, 21
Mi chiamo Anna Bertacchini, ho 21 anni, sono studentessa di Dietistica presso l’UNIMORE, scelta presa da un mio interesse verso una transizione alimentare più sostenibile, e su altre tematiche: salute e benessere della collettività, prevenzione primaria, disturbi del comportamento alimentare.
Nel corso degli anni ho sviluppato un’attenzione e un coinvolgimento sempre più forte su questioni ambientali e sociali, capendo col tempo quanto ogni causa sia interconnessa ed importante; ho così fatto e tutt’ora faccio volontariato in diversi ambiti. Credo fortemente nell’importanza della partecipazione e della creazione di collettività forti e unite e solidali per creare un cambiamento necessario e giusto di rotta, viste le crisi odierne sempre più importanti e destabilizzanti.
Per consultare il Curriculum Vitae di Anna, clicca qui
MARIO AZZARELLO, 43
Mi chiamo Mario Azzarello, 43 anni, adottato da Nonantola da più di dieci anni. Sono una guida ambientale escursionistica ed educatore ambientale nelle scuole. Impegnato nel volontariato in ambito ambientale perché convinto che l’ambiente sia bellezza ma anche salute.
Per consultare il Curriculum Vitae di Mario, clicca qui
SARA FERRARI, 36
Sono Sara Ferrari, ho 36 anni e lavoro come coordinatrice delle attività culturali.
Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, già a partire dai primi anni del mio percorso di studi ho cominciato a maturare un interesse per la progettazione di percorsi formativi e didattici orientati all’apprendimento partecipativo.
Credo che Nonantola sia detentrice di un patrimonio culturale di notevole rilevanza, che merita di essere valorizzato, anche attraverso un piano di accoglienza turistica in grado di rappresentare la nostra realtà come tappa fondamentale all’interno del circuito di visitatori che ogni anno giungono sul territorio modenese.
Per consultare il Curriculum Vitae di Sara, clicca qui
GIAMPAOLO ROVATTI, 69
Mi chiamo Giampaolo Rovatti, di anni 69, motivato da una forte passione per la campagna e la zootecnia, ho conseguito il diploma di Perito Agrario presso l’Istituto tecnico “A. Zanelli” di Reggio Emilia. Nell’attività lavorativa ho avuto modo di sviluppare competenze tecnico commerciali nella filiera agroalimentare Bio dal grano alla farina, a partire dall’agricoltore per arrivare al panettiere o ai laboratori industriali di prodotti da forno. Ho promosso e partecipato a progetti di ricerca e sperimentazione riguardanti la coltivazione del frumento con tecniche di agricoltura biologica e più in generale di agrotecniche alternative all’uso degli agrofarmaci. L’amore per il lavoro che ho svolto col passare del tempo mi ha fatto crescere una sensibilità ai temi dell’ambiente ed in particolare al rapporto fra l’attività agricola e l’ambiente. Motivazione che mi vede da molto tempo impegnato nel campo del volontariato ambientale e sociale, in particolare nel circolo Legambiente “il Ponte” di Nonantola. Sono una persona che crede nel dialogo costante e costruttivo. In questo modo è possibile scambiarsi idee e migliorare la partecipazione alla vita sociale del nostro paese. Mi riconosco nei valori di questa lista e in particolare in quello della “partecipazione”, a prescindere dalla specificità o dalla quantità. Parafrasando una vecchia canzone di Gaber, ma più che mai attuale, “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione!”
Per consultare il Curriculum Vitae di Giampaolo, clicca qui
AGNIESZKA PAWULA, 51
Mi chiamo Agnieszka Pawula.
Sono nata in Polonia 51 anni fa.
Vivo a Nonantola da quasi 20 anni.
Laureata in Economia, lavoro per una multinazionale e seguo il mercato polacco.
Sono coinvolta in alcune iniziative di solidarietà e volontariato a Nonantola.
Ritengo di essere motivata a partecipare attivamente alla vita sociale per migliorare la quotidianità dei cittadini nonantolani.
Per consultare il Curriculum Vitae di Agnieszka, clicca qui
STEFANIA LUCENTI, 53
Salve, mi chiamo Stefania Lucenti e ho 53 anni.
Sono una persona semplice, mamma e lavoratrice. Insegno ora in una scuola dell’infanzia e il mondo della scuola è sempre stato il mio. Una particolare attenzione verso gli alunni più fragili ha da sempre caratterizzato il mio lavoro e anche la mia vita. Mi occupo di volontariato in ambito sociale, in modo particolare con persone provenienti da culture e usanze differenti, certa che la diversità, in ogni sua forma, sia una delle maggiori ricchezze che possano caratterizzare una comunità, fonte di conoscenza e confronto. Credo che Nonantola possa essere, come la sua storia ci insegna, luogo di accoglienza, condivisione, partecipazione e apertura ad ogni persona di qualsiasi età, storia o provenienza e possa permettere a tutti di mettere a frutto i propri talenti.
Per consultare il Curriculum Vitae di Stefania, clicca qui
GIACOMO PANDISCIA, 40
Mi chiamo Giacomo Pandiscia, ho 40 anni, sono ingegnere elettronico e ho 2 bimbe. Sono cresciuto in una frazione di Nonantola dalla quale mi spostavo in bicicletta lottando contro il traffico dei mezzi pesanti sulla provinciale per raggiungere gli amici e il campo da beach volley. Partecipando agli incontri di Aula 22 è maturato in me il desiderio di impegnarmi attivamente aderendo a “Il Futuro Adesso”. Vorrei un paese più coeso e accogliente, dove sia semplice e sicuro spostarsi per chi non può o chi sceglie di non utilizzare l’auto, trovando marciapiedi e percorsi ciclabili comodi e senza interruzioni: un approccio ad una mobilità più sana e sostenibile.
Per consultare il Curriculum Vitae di Giacomo, clicca qui
MERIEM SALIK, 37
Mi chiamo Meriem Salik, ho 37 anni e vivo a Nonantola da quando ne avevo 4. Sono originaria del Marocco e nel 2015 ho ottenuto la cittadinanza italiana; da circa 10 anni sono attiva nel mondo del volontariato, prima alla Scuola di italiano Frisoun e poi in un’associazione che si occupa di inclusione e accoglienza. Sono convinta che ognuno di noi debba dedicare del tempo di qualità alla propria comunità e per questo oggi sono qui con “Il Futuro Adesso”.
Per consultare il Curriculum Vitae di Meriem, clicca qui
MIRELLA MARTIGNANI, 62
Mi chiamo Mirella Martignani, ho 63 anni, sono pensionata. Ho lavorato presso l’Azienda Policlinico di Modena come Coordinatore infermieristico.
Ho iniziato parecchi anni fa la mia esperienza di volontariato presso l’allora CEA (Centro Educazione Ambientale), affiancando gli esperti nei loro interventi educativi sui temi ambientali. Dal 2021 sono in pensione e ho più tempo da dedicare alla comunità; partecipo alla organizzazione del “Piedibus, vado a scuola a piedi con gli amici”, e alla gestione dell’ambulatorio iniettivo gratuito con l’associazione “Auser”. Credo che essere vicino alle persone e impegnarsi nella solidarietà e nell’aiuto reciproco sia la strada giusta per vivere meglio il nostro tempo; per le persone, per l’ambiente, per costruire insieme il futuro della nostra comunità.
Per consultare il Curriculum Vitae di Mirella, clicca qui