Trasparenza, partecipazione, responsabilità

Trasparenza, partecipazione e responsabilità, queste sono le parole guida che abbiamo individuato per svolgere le nostre considerazioni sull’impegno che è necessario produrre per agire efficacemente sul piano sociale e politico.

Trasparenza

La trasparenza si realizza e la si mantiene fondamentalmente attraverso il coinvolgimento: riteniamo sia la garanzia migliore che si possa fornire per evitare di cadere nelle logiche e nelle pratiche delle presunte necessarie riservatezze, che nel migliore dei casi portano ad escludere parti indispensabili alla formazione delle decisioni.
Nell’esercizio del governo della pubblica amministrazione è ancor più decisiva, oltre che propedeutica, la partecipazione di tutti i soggetti che debbono contribuire a definire e ad assumere le scelte necessarie.


Partecipazione

La libertà è partecipazione, cantava Giorgio Gaber. Effettivamente partecipare rende la persona libera di esprimersi, di contribuire a realizzare assieme agli altri obiettivi comuni, a lottare per i propri principi e valori, per difendere le conquiste acquisite col sacrificio e l’abnegazione, per sviluppare e consolidare
un’idea di comunità solidale e inclusiva. La partecipazione afferma e realizza il bisogno di esserci e di incidere di ognuno di noi.
La partecipazione va organizzata, sostenuta e sollecitata in diversi modi: coinvolgendo e valorizzando il ruolo e le attività dei tanti impegnati nelle associazioni di volontariato e nelle organizzazioni di rappresentanza, ascoltando e confrontandosi con i cittadini nei quartieri e nelle frazioni, con
l’accrescimento del ruolo e del contributo di analisi, di approfondimento, di ricerca e di proposta delle forze politiche e delle istanze civiche presenti ed attive sul territorio.
L’astensionismo lo si prosciuga se si motivano le persone a partecipare: è necessario pertanto che si renda evidente, trasparente e chiaro che si riconsegna loro la possibilità di contare, di poter incidere sulle questioni,
di poter contribuire davvero ad affrontare, cercando di risolverli, i problemi che ci assillano e dare risposte alle esigenze che si pongono, di poter davvero essere protagonisti del cambiamento, mettendo a loro disposizione gli strumenti per realizzarlo: la costruzione di una alternativa forte e credibile alla destra al governo del paese.

Responsabilità

La responsabilità è la virtù e la pratica che tutti dobbiamo esprimere, come cittadini, come singole persone, e come enti collettivi, partiti, liste civiche, organizzazioni di rappresentanza e associazione del volontariato.
Dobbiamo avere la forza di mettere al primo piano di ogni nostra azione il bene comune, la crescita e la valorizzazione del patrimonio materiale e di valori della nostra comunità.
E’ necessario quindi che tutti abbandonino le preclusioni e le diffidenze, che si superino le acredini e le personalizzazioni che troppo hanno caratterizzato negativamente i rapporti tra le forze politiche a Nonantola.
Dobbiamo aprire una fase nuova, di costruzione di una straordinaria stagione di rilancio e di costruzione di una forte capacità progettuale e realizzatrice.

Serve un impegno straordinario, che deve riguardare tutti i soggetti operanti e attivi sul territorio, facendo convergere all’obiettivo comune tutte le intelligenze e la creatività necessarie.

Se vuoi partecipare e contribuire in un qualche modo a sviluppare questo nuovo progetto, a sostenere gli obiettivi della lista, se vuoi chiedere informazioni o anche ricevere solamente i materiali che verranno prodotti, scrivici a questo indirizzo mail:

ilfuturoadesso2022@gmail.com , o telefona al 348 7122401 .