Si può dare di più

In questa notte di venerdì
Perché non dormi? perché sei qui? Perché non parti per un week-end
Che ti riporti dentro di te? Cosa ti manca? Cosa non hai?
Cos’è che insegui se non lo sai? Se la tua corsa finisse qui forse sarebbe
meglio così!
(Morandi, Ruggeri, Tozzi, Si può dare di più)

Cantavano così, al Festival di Sanremo del 1987, Umberto Tozzi, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, tre cantanti, ognuno con il proprio successo, il proprio percorso, la propria storia. Si misero insieme, parteciparono al Festival più temuto da tutti i cantanti italiani… e vinsero! La loro vittoria tutti se la ricordano, così come la loro canzone (che ancora oggi tutti cantiamo).

Anche noi, in queste settimane, abbiamo cercato di “dare di più”, anche se non sempre è stato facile. Anzi. Sono state settimane impegnative, sfidante, a volte persino scoraggianti. Ma non abbiamo mai “fermato la nostra corsa”.
Il nostro scopo è stato quello di continuare a crescere, formarsi, arricchirsi, mettersi al servizio degli altri. E quando si hanno questi obiettivi, non si è mai davanti a un fallimento.

Siamo la lista “Il futuro adesso” i cui candidati e le candidate sono uomini e donne capaci e laboriosi, pienamente inseriti nella vita di Nonantola e la cui storia personale li contraddistingue per il fatto che siano partecipi e attivi alle varie realtà del nostro territorio.

Siamo persone la cui storia ha un denominatore comune: il lavoro di squadra! Siamo persone che si sono riunite con la convinzione di doversi impegnare concretamente per la comunità di Nonantola, mettendo a disposizione di tutti i cittadini e tutte le cittadine gli strumenti e le modalità utili per favorire un coinvolgimento sempre più attivo nella vita di comunitaria, con un occhio di riguardo per i giovani.
Siamo persone diverse ma accomunate dalla volontà di portare saperi, competenze e passioni, lavorando in squadra e dando le risposte concrete alla comunità con determinazione ma con la volontà di non smettere mai di imparare.

Non siamo, purtroppo, riusciti a costruire una “grande famiglia” del centro Sinistra, ma questo resta un obiettivo irrinunciabile, che si potrà sostanziare nelle scelte che si dovranno esercitare in tutte le situazioni che si presenteranno. Sono convinto che con il dialogo franco e l’approfondimento serio della realtà e delle diverse posizioni si potrà arrivare alle soluzioni migliori per la vita ed il bene della nostra comunità.

Siamo pronti e determinati ad accogliere e ad incentivare la partecipazione sia di coloro che si sono allontanati dalla politica, sia di coloro che si approcciano al voto per la prima volta: NON LASCIATE CHE SIA QUALCUN’ALTRO CHE SCELGA E DECIDA PER VOI!

Ritorno al brano di Sanremo e arrivo al pezzo che tutti conosciamo: “Si può dare di più, perché è dentro di noi Si può osare di più, senza essere eroi Come fare non so, non lo sai neanche tu Ma di certo si può dare di più“.
Il nostro invito è quello di votarci, ma non solo. Vi invitiamo a non smettere mai di pensare a ciò che ci circonda, e a fare ciascuno la propria parte, perché il mondo non ha bisogno di eroi ma di persone comuni che lottano per obiettivi molto chiari: la pace, la sostenibilità, la partecipazione e l’unione, “perché la guerra e la carestia non sono scene viste in TV e non puoi dire lascia che sia perché ne avresti un po’ colpa anche tu“.

Grazie a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che credono nel nostro progetto, a Cinzia che ha voluto mettersi in gioco e che ha creduto fin da subito in tutti i candidati e le candidate.
Grazie per averci accompagnato in queste settimane: speriamo di poter continuare a sentire il vostro affetto e la vostra collaborazione perché, insieme, si può dare di più!

di Giacomo Zavatti
co-capolista della lista civica “Il futuro adesso”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *